In breve
Siamo un gruppo di giovani locali under 30 che si sono incontrati (o rincontrati) nell’organizzazione di un campo estivo in lingua inglese ad Orsago (TV), e che da quel progetto hanno deciso di costruire qualcosa di più grande ed ambizioso. A questo scopo, abbiamo costituito l’Associazione culturale “Why Not?” con la missione di creare un ponte tra la realtà rurale del nostro territorio e un mondo sempre più globale. Il principale veicolo di questa attività è la promozione della lingua inglese, con corsi per grandi e piccini: ma crescendo ci stiamo aprendo anche ad altre iniziative (laboratori teatrali, ecc.).
La storia completa…
Gli English Camp a Orsago sono una tradizione ormai ventennale che ha attraversato diverse gestioni, periodi di successi e di insuccessi: nel 2013, il gruppo di lavoro di allora si accorge che è giunto il momento di imprimere una svolta significativa a questi venti anni di storia. Il desiderio di professionalizzare l’offerta ludico-didattica e di creare un progetto indipendente (dopo anni in cui il camp si era sviluppato sotto l’insegna della Pro Loco Orsaghese) prende il sopravvento, il team si ristruttura ed accoglie nuove energie, e con il camp 2014 inizia un nuovo corso: sempre più tutor internazionali (di provenienze sempre più varie ed esperienze sempre più di peso), l’allineamento dei programmi didattici a degli standard qualitativi sempre più elevati, un team sempre più numeroso ed eterogeneo. Uno sforzo che paga anche in termini di numeri: l’edizione 2014 raddoppia i suoi iscritti rispetto all’anno precedente (e quella 2015 arriva alle tre cifre con ben 110 iscritti: risultati da capogiro, per la realtà degli English camp della zona).
Nel frattempo, il gruppo di lavoro inizia a muoversi per creare altre occasioni di promozione culturale sul territorio: feste di Halloween per bambini, attività di animazione in occasione di eventi locali ed altro ancora, nel tentativo di creare un’offerta culturale che duri tutto l’anno e di raccogliere intorno ai nostri progetti una comunità crescente di persone interessate.
Nel febbraio 2015 siamo pronti a compiere il “grande passo” e costituire un’associazione senza fini di lucro con cui rendere totalmente autonomo il progetto English Camp Orsago (e tutti gli altri progetti che stanno nascendo intorno ad esso): l’associazione culturale “Why Not?”. Il nome deriva da un celebre aforisma dello scrittore irlandese G. B. Shaw (quello di My Fair Lady, per intenderci), che trovate sulla nostra home page:
“Tu vedi il mondo, e ti chiedi ‘perché?’; ma io sogno un mondo diverso, e dico ‘perché no?’”.
Un articolo del nostro statuto spiega meglio le nostre piccole-grandi ambizioni:
Puntiamo molto sull’inglese ma non perché siamo anglofili o perché “tu vuò fa’ l’americano“: piuttosto, lo consideriamo una lingua franca con cui le persone possono aprirsi al mondo ed entrare in contatto con ogni sua parte, dall’America alla Cina fino alla Nuova Zelanda.
Sappiamo che c’è storicamente e culturalmente tanto lavoro da fare, in Italia, per l’insegnamento dell’inglese… E’ per questo che i nostri corsi cercano di essere tutto ciò che l’istruzione scolastica fatica ad essere: divertenti, coinvolgenti e basati sull’interazione e sugli usi pratici ed espressivi della lingua. Questo approccio “non convenzionale” e flessibile poi ce lo portiamo dietro anche in tutti gli altri nostri progetti, che fa bene.
Il team
Pensiamo che sia proprio il nostro peculiare “capitale umano” a distinguerci: per la giovane età, per il caleidoscopio culturale e caratteriale che rappresentiamo e per la grande varietà di esperienze e walks of life che ci caratterizzano (esperienze lavorative all’estero dagli Stati Uniti alla Scozia, dalla Norvegia alla Russia; percorsi professionali dalla psicologia al business, dalle lingue all’educazione).
Il nucleo base della nostra squadra è compatto nella sua diversità, e nonostante i ruoli prefissati tutti facciamo un po’ di tutto, ci consultiamo su tutto, condividiamo conoscenze e competenze, amiamo confrontarci con realtà molto più grandi di noi e maturiamo lungo tutto il percorso. Alla base, tanta voglia di divertirci insieme, di tagliare nuovi traguardi professionali e di arricchire la nostra comunità locale, imparando a nostra volta dal rapporto coi soci e col territorio.
Alla “cabina di pilotaggio” dell’associazione si affianca poi, per specifici progetti, un gruppo numeroso di giovani dai 16 ai 28 anni, di origini, nazionalità e percorsi di studio e lavoro diversissimi (più l’apporto prezioso di qualche genitore entusiasta), che costituiscono la forza dell’associazione “Why Not?”.