Con questa intervista vi presentiamo Kelly, insegnante americana che si occuperà dei ragazzi di quarta elementare al nostro camp! Kelly ha un’esperienza ormai quasi decennale nell’insegnamento dell’inglese come lingua straniera, e ha ottenuto un master proprio in questa disciplina. Al momento insegna inglese a giovani internazionali in una base militare americana, ma sarà in Italia in vacanza e passerà anche da noi per portare tutta la sua competenza, passione e dolcezza a beneficio dei nostri iscritti. Conosciamola.
Presentati agli amici del nostro camp!
Ciao! Mi chiamo Kelly Strobel. Sono americana e vengo da Reno, in Nevada (confina con la California, è lo stato di Las Vegas!). Ci sono un sacco di montagne e laghi bellissimi vicino a dove abito, motivo per cui amo le attività all’aperto come le passeggiate in montagna e il kayak. Mi piace imparare cose nuove sul mondo (specialmente lingue, culture, storia e cucina), ed è per questo che adoro viaggiare!
Ho trascorso molto tempo in Europa, è quasi una seconda casa per me. Da studentessa universitaria ho studiato all’estero in Italia e Francia. Ho avuto il piacere di avere insegnanti di lingua fantastici in entrambi i Paesi, e questo mi ha ispirato a diventare io stessa un’insegnante. Da quando mi sono laureata in questo ambito, più o meno dieci anni fa, insegno inglese a studenti internazionali da tutto il mondo. Mi è capitato di avere studenti italiani negli Stati Uniti prima d’ora, ma questa è la mia prima volta da insegnante in Italia! I miei bisnonni vennero negli Stati Uniti dall’Italia, quindi è un posto che mi è molto caro.
Perché hai scelto di far parte del nostro camp?
Appena ho saputo dell’Associazione “Why Not?”, ho capito all’istante che avrei voluto farne parte. E’ fantastico che gli studenti riescano a ritagliarsi un ruolo attivo nell’apprendimento attraverso metodologie creative e divertenti, cosa che spesso manca nelle aule tradizionali. Sono entusiasta di far parte di un team di insegnanti internazionale!
Volevo anche tornare a insegnare ai bambini dopo molti anni di insegnamento ad adulti. In passato ho insegnato a bambini francesi, e a un camp per studenti internazionali negli Stati Uniti. Adoro l’energia e l’entusiasmo che solo i bambini sanno tirare fuori quando apprendono qualcosa di nuovo!
Che tipo di insegnante sarai al camp?
Sono appassionata dell’insegnamento dell’inglese che utilizzi il divertimento per coinvolgere e motivare i giovani. Le storie, le canzoni, i giochi sono un contesto che facilita la memorizzazione e l’uso naturale delle lingue.
Faccio molta attenzione a creare un ambiente di apprendimento in cui gli studenti si sentano sostenuti, incoraggiati, e a proprio agio. Stabilisco chiaramente le mie aspettative, ma allo stesso tempo gli lascio spazio e libertà creativa. Sono flessibile e adatto le lezioni e le attività in base ai bisogni linguistici, agli stili di apprendimento e agli interessi degli studenti.
Tra i miei hobby ci sono la scrittura e la danza, e non vedo l’ora di incorporare queste mie passioni nell’insegnamento dell’inglese. Sono pienamente convinta che se io mi diverto ad insegnare, gli studenti si divertiranno ad apprendere a loro volta!
Grazie Kelly! Non vediamo l’ora di averti qui. Non manca molto: presto ci conosceremo di persona e inizieremo la prossima avventura al Camp 2016! Continuate a seguirci…