Cosa cerchiamo (e chi siamo)
Stiamo cercando giovani creativi, energici e carismatici provenienti da Paesi del mondo in cui l’inglese è lingua madre (o giovani di altra nazionalità con una padronanza perfetta, un buon accento e una solida consapevolezza linguistica) per schierare anche quest’anno una squadra formidabile di tutor per il nostro English Camp a Orsago, una piccola località a un’ora da Venezia. Durante il campo estivo (della durata di due settimane, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18), i bambini sono esposti alla lingua e alla cultura dei vostri Paesi d’origine in modo divertente, giocoso e coinvolgente attraverso giochi, musica, sport e laboratori creativi.
Il camp culmina in uno spettacolo finale, basato solitamente su film o romanzi famosi, che ha luogo in un teatro locale. I bambini collaborano alla costruzione di fondali e scenografie di cartapesta, imparano canzoni e si cimentano in coreografie per lo spettacolo durante le due settimane di camp. Siamo molto orgogliosi dei nostri spettacoli finali (utilizziamo luci professionali, macchine del fumo e delle bolle, impianti sonori di alta qualità ecc.) e una parte considerevole del tempo passato al camp viene impiegato nella realizzazione del miglior spettacolo possibile per le famiglie e i bambini del camp.
Il camp 2019 si svolgerà dal 19 al 30 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00: maggiori informazioni qui.
I doveri di un tutor
Ogni tutor, individualmente o a coppie, sarà responsabile di una classe di massimo 15 bambini di età variabile tra i 4 e i 15 anni. I bambini saranno assegnati alle varie classi non solo in base all’età, ma anche al loro livello di inglese. Il vostro compito principale sarà quello di sviluppare e condurre delle lezioni mattutine (della durata di due ore, due ore e mezza) in cui mescolerete un po’ di grammatica, lessico quotidiano, attività di ascolto e conversazione ed elementi della vostra cultura e tradizione nella maniera più coinvolgente e divertente per gli alunni della vostra classe. Non vogliamo che le lezioni al camp siano come a scuola: i bambini sono ancora in vacanza, dopotutto.
Vi chiederemo di redarre un workbook di classe, tra le 20 e le 40 pagine, che stamperemo, rilegheremo e consegneremo ai bambini il primo giorno. La scelta del materiale didattico che includerete è altamente personale e può mescolare risorse reperite online, testi di canzoni, immagini, rompicapo, testi cloze, giochi e qualsiasi altro strumento riteniate opportuno. Vi assisteremo nella creazione di questi workbook e di un piano didattico che spieghi le attività di classe giorno per giorno. Vi daremo inoltre delle linee guida affinché i contenuti di cui arricchirete le vostre lezioni siano in linea col livello dei bambini e con le direttive ministeriali relative all’insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’obbligo italiana. Potrebbe essere la prima volta che avete a che fare con bambini italiani e col loro livello medio di comprensione dell’inglese, lo sappiamo: per questo non vi chiederemo di aderire troppo strettamente al piano didattico preparato, lasciando che siano gli alunni stessi a dettare il ritmo delle lezioni. Inoltre, cerchiamo costantemente di creare un ambiente informale e mai troppo scolastico: fintanto che la vostra classe si sta divertendo e sta esercitando l’inglese allo stesso tempo, vorrà dire che starete facendo un buon lavoro!
Al di fuori delle lezioni, vi sarà richiesto di interagire coi bambini durante le pause gioco, suggerire e condurre nuovi giochi di gruppo, filastrocche e altre attività che li tengano sempre occupati e divertiti. Ovviamente i bambini necessitano di sorveglianza costante, quindi dovrete aiutare il nostro staff italiano a tenerli d’occhio. Inoltre tutti i tutor, in coppia con un membro del nostro staff, sono assegnati a uno specifico laboratorio (sport, arte, recitazione, giornalismo, musica, ecc.) durante il pomeriggio. Cerchiamo di assegnare i tutor ai laboratori in base a interessi e inclinazioni personali, e un vostro entusiastico coinvolgimento nella loro conduzione (sia al camp che nelle settimane precedenti, per la pianificazione) è davvero ben accetto.
In breve, un tutor ideale:
- Sa stabilire una connessione emotiva con i bambini, usando rispetto e sensibilità per legare con loro;
- Sa “farla semplice”, e comprende che la conoscenza dell’inglese dei bambini potrebbe essere limitata: dovrete riuscire a ridurre il vostro lessico ad un massimo di 50-200 parole, parlare lentamente scandendo bene i suoni, essere pazienti e ricorrere estesamente al linguaggio non verbale;
- E’ una persona creativa e brillante, che contribuisce al gruppo con una varietà di giochi, attività, soluzioni artistiche e tecniche per la realizzazione di scenografie e oggetti di scena, ecc.;
- E’ una persona estroversa e proattiva, che collabora attivamente all’animazione anche fuori dalla classe, sa gestire gruppi numerosi di bambini in tempi e spazi ristretti, non si vergogna di cogliere l’occasione di un tempo morto per cantare a squarciagola filastrocche buffe o gesticolare in maniera ridicola per divertire i partecipanti al camp.
Il processo di selezione
Prima di tutto, vi chiediamo di compilare il modulo sottostante e di caricare il vostro curriculum sul nostro sito. Il passo successivo sono uno o più colloqui via Skype in cui approfondiremo la vostra domanda di partecipazione e saremo lieti di rispondere a ogni vostro dubbio. Dopo aver esaminato tutti i candidati, sarete informati sull’esito della selezione e, se sarete passati, vi sarà comunicato il vostro posizionamento in una lista ristretta di candidati. Abbiamo intenzione di reclutare circa 7-8 tutor quest’anno, in base al numero di iscritti al nostro camp.
La decisione finale vi sarà comunicata a fine maggio/inizio giugno quando avremo un’idea più definitiva di quanti bambini e ragazzi parteciperanno all’edizione 2019. L’assegnazione dei tutor alle classi del mattino e ai laboratori del pomeriggio verrà fatta entro giugno, dopodiché inizierà la fase di creazione dei piani delle lezioni e workbook (che andrà completata entro il mese di luglio).
A giugno, se accetterete la nostra offerta formale di entrare a far parte del team 2019, firmerete un contratto e vi chiederemo di impegnarvi informalmente ad acquistare un biglietto d’aereo (o comunque a perfezionare i termini del vostro arrivo in Italia) entro la fine del mese. Questo per due motivi: per avere una garanzia del vostro impegno, e per poter organizzare con largo anticipo delle soluzioni per il vostro alloggio.
Perché scegliere l’English Camp Orsago?
Provvederemo a vitto e alloggio per l’intera durata del camp (richiediamo la tua presenza almeno dal 18 agosto mattina al 31 agosto), nonché ai vostri spostamenti da e verso gli aeroporti di Venezia Marco Polo e Treviso Sant’Angelo (entrambi scali delle più famose compagnie aeree low-cost europee). Sarete ospitati dai membri del nostro team o dalle famiglie dei bambini iscritti al camp, e potrete gustarvi lo stile di vita italiano durante il tempo libero (sera e weekend).
La nostra associazione non è a scopo di lucro e il nostro team opera in maniera volontaria, ma offriamo a tutti i nostri tutor un rimborso spese. L’entità di questo rimborso è solitamente più che sufficiente per coprire spese di viaggio (e pocket money per trasferte giornaliere a Venezia, Verona o nei dintorni) dei tutor provenienti da Paesi europei, ma difficilmente risulta sufficiente a coprire le spese di voli da oltreoceano. Siamo comunque disposti a valutare coperture maggiori in caso di candidati particolarmente meritevoli che debbano sostenere ingenti spese di viaggio.
Oltre a tutte queste informazioni pratiche, però, ci sono molti motivi per unirsi al nostro team. Innanzitutto, siamo un gruppo di amici tra i 16 e i 30 anni e siamo tutti estremamente aperti, entusiastici e motivati in quello che facciamo. Questo camp ha una storia quasi ventennale e alcuni di noi vi hanno persino partecipato da piccoli: siamo quindi molto consapevoli del grande valore che queste esperienze hanno per i bambini. Durante gli anni passati abbiamo conosciuto tutor da ogni parte del mondo, abbiamo scoperto i loro grandi talenti e spesso costruito amicizie che durano a tutt’ora.
Non solo, ma potrete inoltre apprezzare la cultura italiana e le sue bellezze: non solo siamo vicinissimi a Venezia e Verona, ma tutta la zona intorno al camp è piena di villaggi pittoreschi e borghi storici, e agosto è il mese perfetto per venire ad esplorarli e visitare la miriade di sagre ed eventi locali. La foto che vedete sopra non è una foto qualsiasi: è un luogo a pochi chilometri dal camp, famoso per la produzione del vino Prosecco (di cui siamo molto orgogliosi). Saremo lieti di portarvi a spasso e mostrarvi i ristoranti e le osterie migliori, gli scorci panoramici più emozionanti, i locali più divertenti e le nostre usanze più pazze e affascinanti. Leggete questo articolo del nostro blog per farvi un’idea.
Da ultimo, la scoperta della nostra cultura avverrà da un punto di vista unico e inimitabile, quello dei bambini a cui insegnerete – e credeteci, sappiamo per esperienza che una volta finito il camp vi mancheranno tutti moltissimo!
Se vi abbiamo convinto, compilate il modulo qui sotto e fate domanda per unirvi a noi come tutor. Vi risponderemo prima possibile. A presto!
Dopo aver completato il modulo, assicurati di avere il nostro indirizzo team@associazionewhynot.it nella “whitelist” del tuo servizio di posta elettronica, così che un’eventuale risposta non vada a finire nello spam!