Ciao a tutti! Eccoci finalmente alla prima puntata del nostro blog dedicata alle bellezze del nostro paesaggio!
Abbiamo deciso di aprire le danze portandovi in alcune alcune tra le più suggestive località più o meno nei dintorni di Orsago (sede della nostra associazione), ideali per trascorrere una giornata in compagnia. Orsago è un paesino che ha la fortuna di essere circondato da meravigliosi luoghi (siamo in Italia, non potrebbe essere altrimenti!) non molto conosciuti, ma che possono essere una valida alternativa alla più famosa Venezia per una gita domenicale fuoriporta.
Sacile è una graziosa cittadina situata lungo il fiume Livenza. I suoi numerosi ponti e i palazzi in stile rinascimentale la fanno sembrare ad una piccola Venezia, e proprio per questo motivo è anche soprannominata “Giardino della Serenissima”. Amata da giovani e meno giovani, Sacile è il luogo ideale anche per un buon aperitivo!
Vittorio Veneto è un paese a metà strada tra Venezia e le Dolomiti e proprio qui si svolse la battaglia finale, vinta, della prima guerra mondiale. Vittorio Veneto vanta un centro città contemporaneo e una zona più antica, Serravalle, dalla cui unione con Ceneda 150 anni fa nacque appunto Vittorio Veneto. Famosa è la chiesa di Santa Augusta, raggiungibile attraverso un sentiero scalinata consigliato ai più sportivi. Proprio in onore di Santa Augusta il 22 agosto da tradizione ci sono i fuochi d’artificio, imperdibili per chi si trova in zona in quel periodo!
Valdobbiadene è nota per essere la città del Prosecco docg, il vino più prodotto in questa zona. L’area è caratterizzata da colline quasi completamente coltivate da viti, un paesaggio che è un must per chiunque si trovi nella zona! Consigliamo una visita all’osteria senza oste, locanda nella quale, come suggerisce il nome, ci si servirà da soli. E cosa si può bere? Beh, Prosecco ovviamente!
Follina e Cison di Valmarino sono due località situate a 5 minuti l’una dall’altra. Follina è famosa per la sua Abbazia, risalente al XII secolo all’interno della quale si trova anche una basilica. Cison di Valmarino è stato nominato uno dei borghi più belli d’Italia, e lo è sicuramente. Da ricordare è il Castello dove è possibile trascorrere una giornata in relax al centro termale, ma anche i suoi boschi, ideali per trascorrere una giornata in mezzo alla natura. Cison è raggiunta da migliaia di turisti ogni anno soprattutto in concomitanza dei tipici mercatini natalizi e della manifestazione Artigianato Vivo che si tiene in agosto.
Treviso è una città a metà strada tra Orsago e Venezia. L’elegante Piazza dei Signori è il luogo di ritrovo prediletto dai giovani della zona, anche in questo caso per un buon aperitivo ma anche per una semplice passeggiata. Il centro della città è racchiuso dalle mura in alcuni punti circondate dal fiume Sile che offre degli scorci meravigliosi. Treviso è anche città universitaria poiché sede di due distaccamenti delle celebri università di Padova e Venezia.
Nei pressi di Treviso si trova un innovativo Luna Park sostenibile ad elettricità zero. Le giostre funzionano infatti grazie alla forza di chi vi sale sopra. Tra le attrazioni vi sono liane, il giro della morte in bici, altalene, una teleferica, una ruota ispirata all’uomo vitruviano e molto altro ancora. Il parco ha inoltre un ristorante poco costoso che serve specialità trevigiane e si trova inoltre all’interno di un bosco, motivo in più per passare una giornata immersi nel verde.
A 10 minuti da Orsago si trova Conegliano, una delle mete predilette dai giovani della zona per trascorrere serate in compagnia. Il centro di Conegliano si può dire sia diviso in due parti: la zona moderna e la zona antica nella parte più alta della città, punto d’inizio di una scalinata che porta fino al castello della città dal quale si gode una vista magnifica. Il Castello di Conegliano sorge sulle colline della città, colline dalle quali si hanno, inutile dirlo, delle magnifiche vedute sulle coltivazioni di viti da prosecco.
Orsago ha la fortuna di trovarsi a metà strada tra il mare e la montagna. Per raggiungere le bellissime dolomiti è necessario percorrere un po’ più di strada ma ci sono delle belle località ideali per una gita domenicale anche più vicino. Un esempio è il Cansiglio, un altopiano famoso per la sua Foresta, la seconda più grande d’Italia! Da qui partono meravigliose passeggiate, sia per i più sportivi che per i meno allenati. In Cansiglio si trova anche il Bus de la Lum (Buco della luce), una grotta profonda 180 metri sulla quale si raccontano varie leggende. La cavità è tristemente famosa per esser stata usata come foiba durante la II Guerra Mondiale.
Legato alla storia del Bus de la Lum è il Gorgazzo, sorgente del fiume Livenza. Si dice infatti che le due località, situate a kilometri di distanza, siano collegate attraverso grotte carsiche sotterranee. L’area adiacente la sorgente del Gorgazzo è caratterizzata dalla presenza del fiume Livenza e un’altra località degna di visita è il Palù di Livenza, un parco che sore appunto lungo le rive dell’omonimo fiume e dove da maggio a settembre ha luogo la manifestazione “Humus Park”, il più importante meeting italiano di land art. Motivo in più per visitare il Palù di Livenza? Dal 2011 è nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco.